I complessi industriali che producono emissioni gassose in atmosfera devono ottenere per legge dagli organi preposti le autorizzazioni necessarie all’esercizio di tali emissioni in atmosfera. Effettuare costanti e accurati controlli è necessario per garantire la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Labsel, grazie alla tecnologia all’avanguardia, alle strumentazioni sofisticate messe in campo e alla professionalità degli operatori garantisce precise misure e analisi delle emissioni originate dagli insediamenti industriali distribuiti sull’intero territorio salentino.
Il Ministero dell’Ambiente impone alle aziende controlli mirati sulle emissioni gassose in atmosfera “controllate” e “incontrollate”. Richiede, inoltre, dichiarazioni periodiche sui quantitativi e la natura delle sostanze rilasciate in atmosfera oltre ad un piano operativo specifico e costantemente aggiornato sulle attività da mettere in atto nel corso dell’anno per ridurre tali emissioni e per garantire la manutenzione continua degli impianti produttivi, in modo da evitare che vengano immessi in atmosfera quantitativi maggiori rispetto a quelli previsti dalla legge.
Il Laboratorio si occupa, per conto delle aziende produttrici del monitoraggio, del campionamento e dell’analisi delle emissioni e di inviare la relazione compilata direttamente agli enti competenti. Il laboratorio gestisce l’intera pratica, dalla redazione, alla compilazione e, infine, alla presentazione della documentazione per richiedere agli organi preposti le autorizzazioni necessarie alle imprese.
Le attività di campionamento e analisi delle emissioni hanno l’obiettivo di:
Le analisi delle emissioni effettuate da Labsel comprendono nel dettaglio: