Oggi l’inquinamento acustico è molto diffuso in città, a casa, ma soprattutto nei luoghi di lavoro. Essere esposti per tante ore al giorno a fonti di rumore può causare danni anche molto gravi alla salute:
Il laboratorio si occupa di effettuare fonometrie, analisi delle vibrazioni e analisi del rumore oltre a misurazioni dei livelli giornalieri e settimanali della pressione sonora a cui sono sottoposti i dipendenti nei luoghi di lavoro, tenendo conto degli indicatori stabiliti dalla legge.
Labsel rilascia perizie e valutazioni preventive dello stress acustico negli ambienti di lavoro ed effettua, quindi, un’accurata analisi del rumore. Offre, inoltre, specifiche misure tecniche e consulenza sui procedimenti da adottare per abbassare i livelli di rumorosità e le condizioni di rischio in azienda.
Le misure del rumore avvengono attraverso specifiche fonometrie, che hanno l’obiettivo di misurare e valutare il livello di rumore registrato nelle postazioni di lavoro. Gli apparati fonometrici servono a verificare che le condizioni di rumore non risultino dannose per la salute dei dipendenti e non abbassino il livello di attenzione e concentrazione dei lavoratori, andando così ad influire negativamente sulla produttività.
Gli operatori del laboratorio garantiscono un’elaborazione precisa e puntuale dell’analisi del rumore e per farlo si avvalgono di dotazioni di alto livello, in questo caso si tratta di fonometri, strumenti in grado di misurare il livello di decibel e delle bande di frequenza analizzate in ottava.
Nell’ambito degli adempimenti connessi alla tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro e della valutazione dell’inquinamento acustico ambientale, i tecnici acustici (regolarmente iscritti negli appositi Albi Professionali Provinciali) della Labsel eseguono indagini e misure atte a: